Centro Enologico Toscano
DR. LUCA CANTELLI

Già perito agrario, è laureato in Viticoltura ed enologia all'Università di Firenze, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico di cantina a Montalcino; dal 2007 svolge l'attività di consulente enologico e vitivinicolo. E' membro della commissione di degustazione dei vini Doc e Docg delle Province di Grosseto e Livorno. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di agronomo e forestale sez.b; ha svolto il ruolo di tecnico ispettore dei controlli Erga Omnes-Federdoc per la Doc Montecucco. Esperto in biotecnologie enologiche, macchine ed attrezzature per l'enologial, ha collaborato con l'Università di Firenze come referente della zona di Montalcino per l'omologazione di nuovi cloni di Sangiovese, Moscadello, Vermentino e Mammolo. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento in viticoltura ed enologia.

COSA VI OFFRIAMO

Il Centro Enologico Toscano offre servizio di laboratorio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche di vino, mosto, uva, fogliari, olio, terreni e acque. Offre anche consulenza professionale per soluzioni enologiche, vitivinicole ed agronomiche per le aziende. Presso il laboratorio potete trovare prodotti delle migliori marche per l’enologia e la viticoltura come, ad esempio, acidificanti, stabilizzanti, lieviti e nutrimenti nonchè attrezzature per la cantina.

Siamo anche rappresentanti esclusivi per le province di Grosseto, Livorno e Siena (Montalcino) del Gruppo Bourrassé per soluzioni di tappatura in sughero. Rappresentiamo, inoltre, la Tonnellerie Saint Martin per barrique e tonneux in legno, la ditta Sodisac produttrice di shelter biodegradabili e la società Enò per i prodotti enologici.